Ingredienti
Preparazione
un pane tipo ciabatta800 g di pomodori ramati maturi
2 spicchi d'aglio fresco
un cucchiaino di origano secco
6 foglie di basilico
300 g di mozzarella per pizza
una manciata di olive nere
olio extravergine d'oliva
sale, pepe
1) Immergete i pomodori in una casseruola con acqua in ebollizione, scottateli per un minuto, poi scolateli e passateli in acqua fredda. Privateli quindi della pelle e dei semi e tritateli grossolanamente. Rosolate gli spicchi d'aglio in una casseruola con 3 cucchiai di olio; eliminateli, unite i pomodori e cuocete per 15 minuti; a metà cottura salate e unite l'origano.
2) Tagliate il pane in 2 fette nel senso della lunghezza e adagiatele, con la mollica rivolta verso l'alto, sulla placca foderata con carta da forno. Condite le fette di pane con la salsa di pomodoro, distribuendola in modo uniforme, sopra adagiate la mozzarella tagliata a fette sottili, quindi terminate con le olive snocciolate. Mettete la placca nel forno preriscaldato a 180° e cuocete le pizze per circa 15 minuti, finché la mozzarella comincerà a fondere.
3) Sfornate le pizze e cospargetele subito con basilico spezzettato e con una macinata di pepe. Servitele calde e, se vi piace, completate con un filo di olio extravergine.
Categoria
- Pane, pizze e derivati
Tempo
- 35 min
Difficoltà
- Facilissima
Calorie
- 540
Cottura
- Al forno
