Insalata nizzarda
Ingredienti
- Filetti di acciughe sott'olio 8
- Aglio
- Basilico in foglie 10
- Cetrioli 1
- Cipollotti freschi 4
- Fave fresche sgranate 250 gr
- Olio extravergine di oliva
- Olive nere denocciolate 60 gr
- Pepe macinato
- Peperoni verdi e gialli
- Pomodori rossi e sodi 400 gr
- Tonno sott'olio 250 gr
- Uova sode 4
- Sale
Preparazione
- 1.
- L'insalata Nizzarda o Salade niçoise, è una tipica ricetta francese originaria della Provenza, per la precisione di Nizza: la sua peculiarità è quella di essere un'insalata molto ricca, composta da verdure crude e altri ingredienti tipici del Mediterraneo, come le olive e il tonno.
- 2.
- Preparate 4 uova sode, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele in 4 spicchi ciascuna.
- 3.
- Lavate e asciugate i pomodori, togliete loro il picciolo e tagliateli in 8 spicchi: metteteli in una ciotola, cosparsi di sale, a perdere l'acqua di vegetazione.
- 4.
- Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a rondelline e mettetelo in una ciotola, cosparso di sale, a riposare.
- 5.
- Dopo aver fatto scottare i peperoni sotto il grill del forno, metteteli in un sacchetto di plastica e lasciateli intiepidire.
- 6.
- Estraete i peperoni dal sacchetto di plastica, togliete loro la pelle e tagliateli a striscioline; in alternativa, potete tagliare a striscioline dei peperoni crudi, dopo averli puliti dai semi e filamenti interni.
- 7.
- Estraete le fave dal baccello: se le fave sono piccole e tenere, potete utilizzarle così come sono, mentre se si presentano piuttosto grosse, levate la piccola protuberanza ad esse attaccata e anche il rivestimento esterno.
- 8.
- Mondate i cipollotti (o in alternativa le cipolle di Tropea) e tagliateli a fettine sottili
- 9.
- Prendete una grossa insalatiera, versatevi dentro i pomodori ed i cetrioli sgocciolati, le fave, i cipollotti, i peperoni a filetti, le olive, le acciughe, il tonno e condite con dell’olio extravergine di oliva e del pepe nero macinato al momento.
- 10.
- Mescolate molto delicatamente tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e disponete gli spicchi di uova sull'insalata.
Categoria
- Piatto freddo
Tempo
- 40 min
Difficoltà
- Media
Nazione
- Francia
Cottura
- Al forno
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.