Ingredienti
- Pepe
- Aglio 6 spicchio
- Olio di oliva extravergine
- Pane grattugiato 240 gr
- Prezzemolo 3 cucchiaio
- Sale
- Timo 3 cucchiaio
- Pomodori ramati 8 numero
- Cipolla bianca 8 numero
Preparazione
8 pomodori ramati medi, molto sodi8 cipolle bianche medie
6 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
6 cucchiai di prezzemolo e timo tritati
240 g di pangrattato
sale, pepe
1) Lavate i pomodori e asciugateli accuratamente; poi, con un coltello affilato, privateli della calotta superiore, eliminate delicatamente i semi con un cucchiaino, quindi salateli leggermente e lasciateli scolare, dopo averli capovolti sulla carta assorbente o su un telo, per 10 minuti.
2) Sbucciate le cipolle, privatele della calotta superiore e svuotatele parzialmente con uno scavino, avendo cura di lasciare integra la parte esterna; tenete da parte il cuore delle cipolle che vi servirà per la farcitura. Sistematele in una teglia, bagnatele con un filo d'olio e cuocetele per 5 minuti in forno caldo a 180°; sfornatele e tenetele da parte, mantenendo il forno acceso.
3) Scaldate poco più di 2 dl d'olio in una grossa padella a fuoco basso; quando sarà caldo, toglietelo dal fuoco, unitevi gli spicchi d'aglio e il cuore delle cipolle tritati molto fini, il trito di erbe aromatiche e il pangrattato; salate, pepate e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Farcite i pomodori e le cipolle con il composto ottenuto, dandogli una forma a cupola.
4) Trasferite le verdure in una teglia foderata con un foglio di carta da forno, irroratele con un filo d'olio e passatele in forno caldo (180°) per 10 minuti o finché il ripieno risulterà dorato. Servite le verdure calde o tiepide:sono ideali come antipasto, ma vanno bene anche come contorno al coniglio e alle brochette.
Categoria
- Antipasto
Tempo
- 45 min
Difficoltà
- Facile
Calorie
- 415
Nazione
- Francia (Provenza)
Cottura
- Al forno
